NOVEMBRE
21
TIME





PASSWORD DIMENTICATA?   |   REGISTRATI



































Corso per Assistente Educativo


PROFILO PROFESSIONALE: L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato). L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue. È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92). L’attività dell’Assistente Educativo è rivolta agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitano di un supporto, è una figura assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili. SBOCCHI PROFESSIONALI: L’Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc. L’Assistente Educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni bambino e dell’ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti e alle modificazioni, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi.  DURATA DEL CORSO: La durata complessiva del corso è di 600 ore di cui 360 di formazione in aula, 160 di stage formativo e 80 di project work. Le attività di project work potranno essere dedicate all’elaborazione di un piano didattico e al profilo tipo di un alunno disabile. Al termine del corso e dopo aver superato un esame finale verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di Assistente Educativo valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995. La qualifica di Assistente Educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 3.

REQUISITI MINIMI

Studi minimi:
Esperienza:
Requisiti: Requisiti per l’accesso al percorso formativo: - Età minima 18 anni; - Diploma di scuola secondaria superiore; Per i cittadini stranieri: - titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico; - in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione; - conoscenza della lingua italiana.

Note: Durata corso: 1 anno
Prezzo:
A cosa ti prepara: L’Assistente Educativo deve saper: - accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita; - attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti; - attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli; - supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi; - prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche; - realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno; - partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti; - assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale; - partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.
Rivolto a:
Attestato: Al termine del corso e dopo aver superato un esame finale verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di Assistente Educativo valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995. La qualifica di Assistente Educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 3.
N° alunni:
Stage: 160 di stage formativo e 80 di project work. Le attività di project work potranno essere dedicate all’elaborazione di un piano didattico e al profilo tipo di un alunno disabile.




Nuova tecnica 2000 s.r.l.


Scienze umane
Data pubblicazione: 07/09/2017
Avezzano (AQ)

Contratto:
Stipendio min:
Stipendio max:

OFFERTE DI QUESTA AZIENDA
Non ci sono altri annunci di questa azienda

CORSI DI QUESTA AZIENDA
Non ci sono altri annunci di questa azienda








ACQUISTA SUBITO questo spazio pubblicitario
per promuovere la tua attività e le tue inserzioni.

REGISTRATI
GRATIS

RICERCA IL TUO NUOVO LAVORO TRA MIGLIAIA
DI ANNUNCI E CONCORSI PUBBLICI

PUBBLICA
GRATIS

PUBBLICA I TUOI ANNUNCI E RENDILI VISIBILI
A MIGLIAIA DI UTENTI ONLINE




CHI SIAMO | ADV | FAQ UTENTE | FAQ AZIENDA | REGOLE | PRIVACY | CONTATTI | SITEMAP | RSS
IOMEDIA | IOMAGAZINE | IOSTORE
CERCA
COSA
DOVE
SETTORE

IN 205 ANNUNCI         168 LAVORO       36 FORMAZIONE       1 CONCORSI